Virtual Knitting con Cotton Store e Shima Seiki

 

Settembre 2010

Con la nuova tecnologia SDS-ONE Shima Seiki e la tavolozza cromatica Cotton Store si inaugura la nuova era della maglieria virtuale. I filati reali Cotton Store digitalizzati da Shima Seiki con un dettaglio precisissimo - sia dal punto di vista della struttura del filo, sia per colore e tono - diventano oggi filo digitale, magliabile virtualmente seguendo composizioni, motivi e punti maglia anche molto elaborati, fino alla simulazione totale del capo confezionato e vestito addosso a un manichino. Il sistema SDS-ONE (hardware + software) offre risultati di precisione e realismo mai raggiunti prima nell’elaborazione virtuale della maglia. Fino a oggi per verificare quale fosse la resa di un filato magliato secondo un certo motivo in diversi colori, l’unica possibilità era caricare il filo sulla macchina e tessere vari campioni, anche ripetendo l’operazione più volte per sperimentarne il risultato. Oggi SDS-ONE Shima Seiki consente di visionare questi sample sul computer con un realismo eccezionale. Esattamente come vedere la maglia finita!

Il network persegue la mission aziendale, sempre fedele a se stessa: sfruttare e manipolare ogni caratteristica del cotone, quale straordinaria materia prima, per ottenere filati veramente unici, ideali per essere interpretati dai fashion designer più esigenti, perfetti per divenire capi ricchi di fascino e di emozione.

SDS-ONE offre la possibilità di sperimentare qualunque genere di motivo o punto maglia, con qualsiasi tipo di filato e in tutti i colori disponibili, senza dovere ogni volta impostare la macchina e realizzare un modello per ogni singolo esperimento che si desideri effettuare. Il plus si traduce in un notevole risparmio in tempi e costi (tempo uomo, tempo macchina, energia elettrica e filato di campionatura). Shima Seiki ha scelto Cotton Store, quale straordinaria e sempre aggiornata tavolozza cromatica di filati in stock service, per presentare l’innovativo sistema al mercato. Tutti i filati colorati Cotton Store sono disponibili su chiavetta USB, pronti per essere utilizzati in SDS-ONE Shima Seiki. Con Cotton Store il vantaggio della prototipazione rapida offerto da SDS-ONE Shima Seiki è completato dall’ampia gamma cromatica disponibile e dalla possibilità di tradurre il capo virtuale in capo reale nei minimi tempi del servizio in stock service. Disponibili su chiavetta USB anche i filati digitali dello Stock Service ZERO, cotone zero pilling, in 68 colori.

< back