Un importante traguardo
per l’Iniziativa Cottonforlife!!!

 

Firmato il 16 febbraio 2015 un Protocollo quinquennale per la formazione di alto livello dei giovani egiziani nel settore tessile. L’Accordo, sottoscritto nel quadro dell’Iniziativa Cottonforlife tra il Ministero egiziano dell’Istruzione, ALEXBANK (del Gruppo Intesa Sanpaolo) e Filmar Nile Textile faciliterà inoltre l’impiego dei giovani beneficiari.

“ ... l’istruzione è la chiave per lo sviluppo delle società poiché consente ai giovani di acquisire saperi e competenze, base necessaria per costruire un futuro migliore..” così ha commentato, ringraziando i promotori e finanziatori dell’iniziativa, il Ministro egiziano dell’Istruzione, Prof. Mahmoud Abol Nasr durante la cerimonia di firma del Protocollo. L’accordo, tramite i finanziamento congiunto della ALEXBANK e FNT, prevede il sostegno a scuole secondarie agricole e industriali affinché possano rispondere efficacemente, tramite moderne offerte formative, alle necessitá e richieste del mercato del lavoro nel settore della coltivazione e trasformazione industriale del cotone.

Le attività previste dal Protocollo sono sinergiche e a completamento di quanto previsto dai precedenti accordi sottoscritti, nel quadro dell’Iniziativa Cottonforlife, tra la FNT ed il Cotton Research Institute del Ministero egiziano dell’Agricoltura, per l’avvio di coltivazioni biologiche di cotone egiziano a fibra extra lunga. L’Iniziativa Cottonforlife ha infatti l’obiettivo di promuovere la sostenibilitá del cotone egiziano, mettendo a disposizione dei vari stakeholder coinvolti sostegno finanziario e know-how affinché si adottino metodologie di coltivazione e di trasformazione industriale del cotone compatibili con il benessere delle persone, i loro diritti e la salvaguardia ambientale.

“…Il coinvolgimento del settore privato a sostegno dello sviluppo sostenibile dell’Egitto non è piú rimandabile- ha dichiarato Marco Marzoli, AD del gruppo Filmar- “.. condividiamo con ALEXBANK questo imperativo integrando da sempre nel nostro core business argomenti quali la salvaguardia ambientale, lo sviluppo sociale e, ovviamente, l’etica del lavoro. Consideriamo infatti che la responsabilitá sociale dei privati possa giocare un ruolo chiave per lo sviluppo equo e sostenibile dei territori in cui operiamo..”

< back

Cotton for life
Cotton for life