Il risparmio Energetico è un tema che sta molto a cuore alle aziende che sentono la salvaguardia ambientale come un impegno primario...Filmar è tra queste!!

 

Si, perché ottimizzare i processi produttivi e promuovere ed adottare un uso corretto e consapevole di attrezzature, illuminazione e riscaldamento significa, in sintesi, mettere sul mercato dei prodotti che, nel rispetto dell’ambiente, sono anche più economici. Filmar ha aderito al Programma Clean by Design lanciato dal Gruppo Kering che offre a selezionati fornitori e produttori un’opportunità di ridurre i propri impatti ambientali.

Grazie al programma, Filmar ha avviato il suo piano di risparmio energetico: illuminazione a LED, controllo del consumo dei singoli macchinari, applicazione di inverter.

Siamo stati invitati da Kering a partecipare all’incontro tenutosi a Novara l’8 aprile, promosso nel quadro del programma Clean by Design, per illustrare e condividere, con altre aziende di settore, il nostro progetto, i passi compiuti, i dati raccolti e l’iter seguito per l’ottenimento di certificati di efficienza.

Durante l’incontro è stata sottolineata l’importanza che l’adozione di certe pratiche virtuose può avere su impatti ambientali e risparmi energetici: il solo utilizzo di sistemi LED comporta una diminuzione dei Gas Serra (CO2) del 25% e un risparmio pari al 50% di consumi energetici dovuti all’illuminazione.

Abbiamo dunque fatto due calcoli: da marzo 2015 (data in cui abbiamo completato gli impianti LED) Filmar ha evitato l’emissione di 72,000 tonnellate di CO2 ed ha risparmiato, grazie alla nuova illuminazione, il 60% sui consumi energetici!

< back

Risparmio Energetico