Conferenza MEDITEX: Building Euro-Mediterranean Crossroads to create textile synergies

 

Allo scopo di favorire le relazioni commerciali e gli investimenti nel settore tessile, si è tenuta ad Alessandria d’Egitto la Conferenza Building Euro-Mediterranean Crossroads to create Textile synergies.
L’evento è stato organizzato da varie associazioni tra le quali la Camera di Commercio Arabo-tedesca (GACIC), il Centro per lo Sviluppo Euromediterraneo (EMDC), la Federazione delle Camere di commerico egiziane (FEDCOC) e la Federazione Industriale egiziani (FEI). Nel corso dell’incontro, durato 2 giorni (1 e 2 dicembre 2015) sono state presentate le opportunità di business ed investimento nel settore tessile nell’area Euro-Mediterranea. I lavori si sono svolti con il contributo ed il supporto di rappresentanti del settore pubblico e dell’imprenditoria egiziana.
Diversi gli aspetti oggetto di discussione, tra i quali le opportunità d’investimento nel settore tessile, le strategie di sviluppo nel settore avviate dal governo Egiziano e le iniziative pubbliche e private per il rilancio del cotone egiziano sui mercati internazionali. È in quest’ambito che Filmar è stata invitata a partecipare, nella sessione dedicata alla valorizzazione del cotone egiziano, per presentare l’Iniziativa Cottonforlife, co-finanziata da Alexbank del Gruppo Intesa San Paolo. Il programma promuove infatti, con un approccio innovativo, la coltivazione organica del cotone egiziano, garantendo trasparenza e qualità su tutta la filiera, dal cotone grezzo al filato tinto. Molto interessanti e di sicuro sviluppo futuro gli argomenti trattati, quali per esempio la presentazione della ricerca, realizzata dal Cotton Research Institute del Cairo, sulla possibilità di tracciare il DNA del cotone egiziano. La scoperta, nelle parole del ricercatore stesso, “..aprirà una nuova era per la protezione dell’Oro Bianco”. Nell’ambito dei vari incontri Filmar ha discusso con i partner egiziani varie possibilità di collaborazione, in ambito Cottonforlife, per favorire e sostenere l’utilizzo del cotone egiziano anche tramite eventi promozionali coordinati con la Cotton Egypt Association.

www.cottonegyptassociation.com

< back

MEDITEX
MEDITEX
MEDITEX
MEDITEX