Cos'é l’iniziativa Cottonforlife?

 

L’iniziativa Cottonforlife si inserisce nel quadro delle attività che Filmar sta intraprendendo per la produzione di cotone egiziano di altissima qualità che sia naturale, biologico e solidale. Cottonforlife promuove e sostiene l’adozione di metodologie di coltivazione e di trasformazione industriale di cotone compatibili con il benessere delle persone, i loro diritti e la salvaguardia ambientale.

Cosa facciamo?
Filmar sta fornendo supporto all’intera filiera di produzione agricola e di trasformazione industriale del cotone egiziano adottando protocolli biologici, nel rispetto del benessere e dei diritti delle persone e della salvaguardia ambientale. L’Iniziativa integra inoltre importanti attività per la valorizzazione delle risorse umane e la formazione tecnica dei giovani nei settori dell’agricoltura biologica e dell’industria tessile. Il tutto affinché il cotone egiziano a fibra extra lunga possa rappresentare ancora una fonte di crescita economica per l’Egitto, tornando sui mercati internazionali in modo competitivo e moderno. Un cotone dunque che possa far sfoggio delle sue antiche e straordinarie qualità unite ad elementi chiave di differenziazione e di vantaggio competitivo sul mercato globale quali l’essere solidale, biologico ed eco-compatibile.

Perché questa iniziativa e non altre?
Perché é essenziale distinguere e valorizzare il marchio non più solo in termini di prodotto, ma come cultura e reputazione d’impresa impegnata nel rispetto del sociale e del patrimonio ambientale. Questi sono elementi distintivi di credibilità verso il consumatore e fattori di maggiore competitività. L’iniziativa Cottonforlife si basa dunque su tali elementi distintivi, assicurando che il cotone sia prodotto in linea con le fondamentali componenti dello sviluppo sostenibile, quali crescita economica e sociale di quanti coinvolti e salvaguardia del patrimonio ambientale.

Chi sono i nostri partners?
L’iniziativa Cottonforlife pone le sue basi sul principio della solidarietà sociale, sostenendo in particolare i contadini e le comunità locali coinvolte nelle coltivazioni e nella trasformazione industriale del cotone a fibra extra lunga. Lavoriamo in collaborazione e raccordo con i ministeri dell’Agricoltura, dell’Istruzione e della Formazione e con il prestigioso Instituto di Ricerca per il Cotone che insieme a Filmar credono nel rilancio del cotone egiziano.
Anche la Alexbank, del gruppo Intesa San Paolo, fa parte dei nostri finanziatori. Il gruppo dei nostri stakeholders è in continua evoluzione e ci aspettiamo di essere molti di più, nel breve periodo, a sostenere l’iniziativa Cottonforlife.

< back