Expo 2015: Il Cotone Egiziano e la sostenibilità

Tempo di grandi soddisfazioni per l’iniziativa Cottonforlife e quanti, con passione e convinzione, stanno lavorando per promuovere la sostenibilità del cotone egiziano. Per l’importanza e rilevanza dei suoi obiettivi Cottonforlife è stata presentata e discussa, il 28 settembre scorso, a The Waterstone spazio di Intesa Sanpaolo presso EXPO 2015. Con un parterre d’eccezione che ha visto la partecipazione, oltre ai vari stakeholders e promotori dell’iniziativa, di rappresentanti d’importanti gruppi tessili e del fashion, l'iniziativa è stata "raccontata" ad EXPO dai suoi protagonisti. Il “racconto”, articolato sul paradigma delle tre PPP- People Planet Profit- ha illustrato come la sostenibilità sia ormai una componente irrinunciabile per aggiungere valore qualitativo ed “etico” ai propri prodotti e chiave di volta per il business. L’evento si è concluso con una tavola rotonda sulla responsabilità sociale d’impresa quale leva propulsiva per la sostenibilità. Il dibattito, moderato da un accademico dell’Università Bocconi, ha messo in luce la validità del modello di CSR proposto da Filmar che investe, al contempo, in politiche di sostenibilità, ricerca e innovazione del prodotto per rafforzare la competitività dell’azienda.

Altro aspetto interessante e molto dibattuto è stato quello dell’integrazione delle attività dei vari stakeholders per raggiungere un approccio di sistema. Lavorare insieme, dunque, condividendo e trasferendo conoscenze, saperi ed impegno per massimizzare l’impatto del lavoro di ognuno. Costruire una catena produttiva e di valori che arriva al consumatore finale grazie ai brand.

Sono appunto i nostri clienti che ci chiedono di “raccontare” quello che facciamo e come lo facciamo affinché possano, a loro volta, far arrivare il messaggio al consumatore. Un consumatore sempre più attento ed esigente, interessato a conoscere la qualità del prodotto e la sua storia. E allora parliamone, raccontiamo, perché “la storia esiste solo se qualcuno la racconta”.

credit © Ph. Maurizio Tosto - IntesaSanpaolo EXPO Milano 2015.

credit © Ph. Maurizio Tosto - IntesaSanpaolo EXPO Milano 2015.
Expo 2015: Il Cotone Egiziano e la sostenibilità