COTTON4LIFE INITIATIVE

 

Filmar S.p.A. rafforza il suo impegno a favore dello sviluppo eco-sostenibile: firmato tra l’azienda e il Ministero egiziano dell’agricoltura, un Accordo di collaborazione per l’avvio di un programma quinquennale per la coltivazione, lavorazione e commercializzazione di cotone egiziano biologico a fibra extra lunga. Nel quadro dell’ eccellenti relazioni tra Filmar S.p.A. e il Governo Egiziano è stato firmato, il 10 luglio scorso, un importante accordo per la coltivazione biologica del cotone egiziano a fibra extra lunga. L’accordo, sottoscritto tra Filmar e l’Istituto Egiziano per la Ricerca sul Cotone (CRI-Cotton Reseacrh Institute) del Ministero egiziano dell’Agricoltura, fa parte della mission aziendale che è da sempre incentrata sulla Responsabilità Sociale d’Impresa quale leva propulsiva per lo sviluppo equo e sostenibile dei territori in cui opera. Filmar intende dunque rafforzare il suo ruolo a favore della sostenibilità del cotone egiziano, fornendo il suo sostegno finanziario e know-how per l’avvio di coltivazioni di cotone bio a fibra extra lunga.

"Un impegno congiunto tra Filmar ed il Governo Egiziano, ha dichiarato con orgoglio Marco Marzoli, presidente di Filmar S.p.A., che porrà le sue basi sul principio della solidarietà verso i contadini ed i lavoratori coinvolti nella intera filiera della coltivazione e della trasformazione del cotone...”

Il cotone é un materiale strettamente collegato al benessere delle persone e alla salvaguardia dell’ambiente. Incoraggiando gli agricoltori ad adottare metodi di coltivazione più sostenibili, Filmar S.p.A. in collaborazione con il Governo egiziano si propone di apportare miglioramenti duraturi alle tradizionali tecniche utilizzate nelle piantagioni di cotone in Egitto. Il Progetto, infatti, sarà realizzato in partenariato con i contadini, le comunità locali, gli esperti egiziani ed internazionali per far sì che il cotone bio diventi una risorsa sostenibile per il Paese.

Sono vari ed integrati i filoni di attività che l’iniziativa promossa da Filmar S.p.A. intende sviluppare, tra i quali: adozione di protocolli eco-sostenibili per la coltivazione del cotone; formazione per i contadini e per i giovani egiziani; protezione dei diritti dell’infanzia e condizioni di lavoro in linea con standard internazionali; promozione e sostegno alle attività di ricerca, condotte da team di ricercatori ed esperti italiani ed egiziani, nel settore della colorazione naturale delle fibre di cotone.

< back

Cotton for life